Sito Fattoria Villa Saletta

Fattoria Villa Saletta

Azienda precedente
Azienda successiva
Fattoria Villa Saletta

La storia di Villa Saletta
Villa Saletta è da secoli al centro della vita toscana. Le sue origini si fanno risalire al 980 d.C., data del primo resoconto scritto sulla produzione di vino della tenuta.  La sua storia attraversa molti secoli: la tenuta è appartenuta a quattro sole famiglie, tutte illustri nella propria peculiarità. La famiglia dei Gambacorta consolidò la proprietà delle terre attorno alla tenuta nel 1300, prima che ne entrassero in possesso i Riccardi, abbiente famiglia fiorentina di banchieri della potente casa dei Medici. I Riccardi trasformarono Villa Saletta in una vera e propria azienda rurale che diventò la “Fattoria Italiana” nel corso del XVI e XVII secolo, quando fu ceduta alla famiglia Castelli.

Nel 2000 l’attuale proprietà ha rilevato la tenuta, che era quasi del tutto caduta in rovina. I nuovi proprietari ne hanno però scorto il potenziale, a patto di ripristinare la tradizione di una proprietà varia dal punto di vista agricolo, gestita in modo responsabile e autosufficiente. Al giorno d’oggi, unisce le tecniche tradizionali toscane e la moderna tecnologia, pur mantenendo un legame forte e costante con il patrimonio della tenuta.

Sotto la guida dell’enologo David Landini, dalla ricerca delle aree vocate, questo rinascimento ha permesso a Villa Saletta di produrre una serie di vini di altissima qualità e riconosciuta a livello internazionale.

La produzione
Gli interventi di restauro sono stati rivolti primariamente alla produzione di vino, che ha comportato ingenti investimenti nel recupero degli antichi vigneti e nell’impianto di nuovi, in base una comprensione accurata del terroir. Grazie all’uso congiunto di tecniche e approcci tradizionali e degli strumenti dell’agronomia moderna, il sistema di viticoltura di Villa Saletta ora è tra i più avanzati in Italia.

Nella tenuta si producono una serie di vini eccellenti: alcuni sono tipici esempi dello stile toscano e altri, grazie alle tecniche adottate, evocano i migliori cru di Bordeaux, ma con un tocco italiano inconfondibile.

Oltre alla classica varietà toscana del Sangiovese, Villa Saletta sperimenta una serie di varietà che hanno origini più lontane, come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot, tutte perfettamente adattate al suo terroir.

Qui la produzione di vino riflette da secoli l’intero ecosistema, che è intrinsecamente collegato agli ambienti coltivati e naturali che ci circondano, e al cui interno ogni dettaglio svolge un ruolo essenziale.

Per questo motivo, crediamo fermamente che solo se si è custodi dell’ambiente si possano ottenere i vini migliori, tramite la ricerca di ingredienti di alta qualità e di processi semplici, unendo idee antiche a tecniche nuove.

Servizi

  • Tour e degustazioni vino e olio
  • Wireless Free
  • Parcheggio Gratuito
  • Vendita Vino
    • 980 AD IGT Rosso Toscana - 100 % Cabernet Franc
    • SALETTA GIULIA IGT Rosso Toscana - 55% Cabernet Franc e 45% Cabernet Sauvignon
    • SALETTA RICCARDI IGT Rosso Toscana - 100 % Sangiovese
    • CHIAVE DI SALETTA IGT Rosso Toscana - : 50% Sangiovese, 20% Cabernet Franc, 20% Cabernet Sauvignon e 10% Merlot
    • CHIANTI DOCG Chianti - 92% Sangiovese, 4% Cabernet Sauvignon e 4% Merlot
    • ROSE’ Rosato Italiano - 25% Sangiovese, 25% Cabernet Sauvignon, 25% Cabernet Franc e 25% Merlot
    • SPUMANTE Metodo Classico - 100% Sangiovese
    • Olio EVO - Frantoio, Razzo autoctono, Leccino, Moraiolo e Mignola
    • Miele Toscano

Dormire
L’ospitalità è un aspetto fondamentale nella vision di Villa Saletta: vogliamo offrire ai visitatori la possibilità di provare i piaceri semplici e nascosti di un modo di vivere che purtroppo è sempre più raro trovare.

Ognuna delle nostre tre ville è stata ristrutturata con cura, utilizzando tecniche tradizionali regionali e materiali toscani che riflettono l’origine locale.

Ogni villa è fedele al passato, dai pavimenti in cotto con i tipici motivi etruschi alle persiane dipinte e ai soffitti a volta. Sulla facciata di ogni villa è stato restaurato lo stemma dei Riccardi, l’inconfondibile stemma con la chiave, a testimonianza del nostro grandioso passato. Il passato sposa i confort del lusso moderno: ogni villa, infatti, è stata arredata e rifinita seguendo i più alti standard possibili.

I nostri ospiti possono scoprire e conoscere la nostra tenuta di oltre 720 ettari facendo escursioni lungo i sentieri nella foresta, passeggiando tra i vigneti e scovando angoli segreti in cui nascono i tartufi. Oltre alla tenuta, a pochi km in macchina, si trovano i gioielli della Toscana: Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano, Lucca e Forte dei Marmi. Ogni sera fai ritorno alla tua villa, dove goderti la riservatezza e un calice di vino ammirando il sole che scende dietro i pioppi. Un sogno che diventa realtà.

Un soggiorno nella nostra tenuta è una occasione per vivere una connessione più profonda con la storia e il territorio di Villa Saletta.

Fagnana (14 posti letto) è una antica fattoria del 1800 che abbiamo restaurato con cura per trasformarla in una idilliaca casa di famiglia sulle colline toscane. Fagnana è un luogo meraviglioso in cui rifugiarsi per qualche giorno e che offre una vista eccezionale sui campi e sulle vallate a ovest della tenuta.

Valle (13 posti letto) si chiama così perché si trova nel cuore di una piccola valle, appartata e riparata, ma baciata dal sole fino al tardo pomeriggio. La quiete creata dalla florida vegetazione che la circonda assicura un soggiorno all’insegna del relax e della massima riservatezza.

Un tempo Casolare (6 posti letto) era una locanda estiva nascosta nella foresta e situata sulla parte alta dei boschi collinari della tenuta. La struttura è quella di uno chalet svizzero, un cottage esclusivo nascosto nella vegetazione lussureggiante: il luogo perfetto per una fuga romantica.

Photo gallery
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Fattoria Villa Saletta
Recapiti
Indirizzo:

Via Fermi, 14
Montanelli
56036 - Palaia (PI)

Social networks:
  • Facebook
  • Instagram
Come raggiungerci

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.