
Il vino è la poesia della terra
L’azienda Agricola Castelvecchio si trova a Terricciola un piccolo borgo di origine etrusca che nasce sulle Colline Pisane, ha un’ estensione di circa 24 ettari destinati a seminativi, oliveto e frutteto.
L’amore per la terra è qualcosa che si tramanda dal padre ai figli. Ed è Claudia la figlia minore, che nel 2002, con il supporto dei fratelli e dei cugini, decide di riprendere quella che da sempre è stata la principale e tradizionale attività della famiglia e del territorio di Terricciola: la coltivazione della vite.
Dall’impianto del vigneto alla costruzione della cantina, dalla realizzazione delle porte in legno ai telai per l’appassimento dell’uva per la produzione del tipico Vin Santo, tutto è realizzato a mano, con il “saper fare” della famiglia con cura e amore. Tutti sono impegnati in questa impresa, è la realizzazione di un sogno e il concretizzarsi di una passione.
Degustazioni & Eventi
La famiglia accoglie ogni giorno i visitatori con tour dell’azienda e degustazione dei propri prodotti.
Visitando l’azienda è possibile entrare in contatto con una parte delle tradizioni e della cultura toscana e conoscere il lavoro, ma soprattutto l’amore e la passione che si nascondono dietro a un “semplice” calice di vino.
Durante l’anno vengono organizzati numerosi eventi per permettere a tutti di conoscere la realtà dell’azienda e di avvicinarsi alla natura e al territorio. In particolare, le caratteristiche Cene tra i filari, nelle quali si ha la possibilità di mangiare completamente immersi nel vigneto, sono un momento di riflessione e condivisione con gli altri e con se stessi.
I locali dell’Azienda sono inoltre a disposizione per la realizzazione di eventi privati e cerimonie.
Photo gallery
Recapiti
Come raggiungerci
Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.