Sito Fattoria Fibbiano

Fattoria Fibbiano

Azienda precedente
Azienda successiva
Fattoria Fibbiano

Nel cuore della Toscana
Fattoria Fibbiano ha due anime e un cuore solo: un’azienda vitivinicola e un agriturismo immersi nella campagna toscana. Su un poggio soleggiato, delimitato da due ruscelli, vicino a Terricciola, sulle colline tra Pisa e Volterra, l’azienda si estende su una superficie di 90 ettari, coltivati a vigneto e oliveto oltre al bosco. Dalla sommità della collina, dove si trova l’agriturismo, lo sguardo domina incontrastato il paesaggio dolce della campagna toscana.

In continua crescita
Allo stato attuale l’azienda è composta dalla colonica di circa 1200 mq immersa nell’uliveta e divisa in due parti: una destinata agli ospiti e l’altra alle abitazioni della famiglia Cantoni. Nella parte dedicata all’agriturismo sono stati ricavati cinque appartamenti e una camera, un salone utilizzato per ricevimenti ed eventi e la sala degustazione, dove si possono ancora ammirare gli antichi tini della fattoria. L’edificio che ospitava la vecchia cantina, risalente al 1800,  è stato ristrutturato e ospita oggi 2 appartamenti e 2 camere, oltre agli uffici e al punto vendita. Nel 2010 è stata realizzata la nuova cantina, adatta alle dimensioni attuali dell’azienda e concepita per coniugare le esigenze di una produzione moderna con il rispetto di una tradizione di vinificazione secolare, un edifico in linea con l’armonia che contraddistingue il paesaggio agricolo toscano.

Una famiglia con la passione del territorio
Fattoria Fibbiano è un’azienda a conduzione familiare, tutta la famiglia Cantoni lavora e abita qui dal 1997. Giuseppe, il padre, si occupa della gestione generale, della cura dei vigneti e della campagna. Matteo, il primo dei due figli cura la commercializzazione dei vini, suo fratello Nicola è il cantiniere che segue tutta la produzione del vino. Tre generazioni della famiglia Cantoni vivono in una parte dei 1200 mq della casa colonica dove è ospitato l’agriturismo.

Qualità e rispetto dell’ambiente
Per la famiglia Cantoni l’ambiente è un patrimonio da rispettare, non una risorsa da sfruttare, la qualità del prodotto non può prescindere dall’amore per il territorio. I terreni della fattoria sono trattati esclusivamente con sostanze organiche e l’intervento dell’uomo è limitato al minimo. Dal punto di vista energetico l’agriturismo è totalmente autosufficiente: 30 KW di impianto fotovoltaico, un impianto solare per la produzione di acqua sanitaria e una caldaia centralizzata che utilizza la legna recuperata nella potatura degli argini e nella ripulitura del bosco ceduo. Fattoria Fibbiano è un'azienda a conduzione biologica certificata.

Nel posto giusto
L’esposizione ottimale dei vigneti, il clima e le particolari caratteristiche del terreno, ricco di argille e conchiglie marine, consentono di produrre vino senza troppi interventi, che inevitabilmente finirebbero per modificarne le caratteristiche. È qui che la Famiglia Cantoni ha trovato le condizioni per mettere in pratica la propria concezione di allevamento della vite, sulle colline di Pisa e Volterra, in una tenuta dalla storia secolare, immersa nella tradizione enologica toscana.

Photo gallery
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Fattoria Fibbiano
Video

Fattoria Fibbiano


Recapiti
Indirizzo:

Via Fibbiano, 2
56030 - Terricciola (PI)

Social networks:
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
Come raggiungerci

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.